In aereo
Le compagnie che "volano" su Parigi hanno a disposizione diversi aeroporti nei dintorni della città. Il più importante è lo scalo internazionale "Charles De Gaulle" di Roissy , 23 km a nord dalla capitale; l'aeroporto è il secondo per traffico in Europa ed utilizzato dalle principali compagnie aeree mondiali. Situato a sud della città e distante solo 14 km , lo scalo di Parigi Orly vanta anch'esso un grosso numero di atterraggi dalle varie destinazioni europee; il terzo aeorporto di riferimento è infine Beauvois , utilizzato da alcune compagnie aeree "low cost". Sia Roissy che Orly sono ben collegati sia tra loro che al centro della città; i turisti dispongono infatti di treni navetta e autobus della compagnia aerea nazionale "Air France", consigliati rispetto a quelli cittadini che sono economici ma lenti.
| In
treno
Nella nazione “pioniera” dei treni a grande velocità è davvero un piacere giungere in treno, sia perché le stazioni sono centrali sia perché molte linee sono percorse in tempi “record”. I TGV (treni a grande velocità) collegano Parigi con il nord ed il sud della Francia, nonché con Belgio e Olanda; per chi arriva dal Regno Unito il passaggio più indicato è quello del Tunnel della Manica, percorso in sole 3 ore dal moderno treno Eurostar. Delle sei stazioni parigine si segnala la Gare du Nord, la più grande, che gestisce i treni provenienti dal Nord, la Gare de Lyon, dove arrivano i convogli italiani e svizzeri e la Gare d’Austerliz, che accoglie i passeggeri di Spagna e Portogallo. L’intero sistema ferroviario è gestito dalla società nazionale SNFC. | In
auto
La capitale francese è il centro da cui si dirama la articolata rete autostradale nazionale, curata e a pagamento; questo la rende facilmente raggiungibile anche da chi viaggia su due o quattro ruote. Per arrivare a Parigi si può utilizzare l'autostrada E 15 - provenendo da nord, da sud o da Oltre Manica - oppure percorrere la E 50 che "accompagna" nella capitale i turisti provenienti da est e da ovest. Altre arterie importanti sono la E 5 - dalla zona settentrionale del paese - e la E 54 , da quella meridionale.
|