Rito irrinunciabile per chi soggiorna a Parigi anche solo per pochi giorni, lo shopping per le vie della città è soprattutto un modo suggestivo per scoprire le varie anime della capitale. Dai moderni centri commerciali ai tradizionali grandi magazzini, dalle singolari botteghe artigiane alle eleganti case di moda ed alle costosissime gioiellerie, Parigi offre ai suoi ospiti tante occasioni per acquistare souvenir o ricordi caratteristici. Tra i grandi magazzini si segnalano per la bellezza dei locali le Galeries Lafayette e La Samaritaine , così come merita la visita la Galerie Vivienne , in splendido stile neoclassico. Se il cuore d'oro di Parigi batte in Place Vendôme - su cui prospettano gioiellerie prestigiose - la zona migliore per acquistare gli abiti degli stilisti più famosi è quella compresa tra gli Champs Elysées e Rue du Fabourg StHonorè; chi ha budget più ridotti trova comunque cose interessanti anche nelle zone del Marais e di St Germain des Pres. Adatti alle tasche di tutti sono infine le centinaia di "bouquinistes" posti lungo la Senna - tradizionali banchetti di libri usati - ed i tanti mercati che ogni giorno animano la città; tra tutti si raccomandano i mercati delle pulci di Porte de Clignancourt (dal sabato al lunedì) e di Porte de Vanves (nei fine settimana) ed i mercati floreali giornalieri di Place de la Madeleine e Place des Ternes.
abbigliamento:
La concentrazione di negozi di abbigliamento lungo i boulevards parigini è davvero altissima e rappresenta case di moda internazionali; chi ha sufficiente disponibilità economica per acquistare i capi degli ambasciatori dello stile francese si rechi da due intramontabili, Hermès (24, rue du Fabourg St Honoré) e Louis Vuitton (101, Avenue des Champs Elysées).
antiquariato:
Agli appassionati del genere si segnalano due luoghi su tutti: il Louvre des Antiquaires, dove si acquistano mobili ed oggetti di valore, ed il più economico Le Villagge Suisse .